Perugia (PG) -
Della Chiesa di San Costanzo (patrono di Perugia insieme a San Lorenzo e S. Ercolano) si ha notizia certa dal 1027.
La chiesa sembra fu edificata sul luogo del primo monumento funebre del Santo (178 d.C.) e forse denominata San Martino in Ajole.
Nel 1205, sotto il pontificato di papa Innocenzo III, il presbitero Alessio ingrandì e consolidò a sue spese la struttura che fu consacrata dal vescovo Viviano.
Continua
Perugia (PG) -
Il complesso di Santa Giuliana, costituito dalla chiesa e dall’ex monastero femminile cistercense, fondato nel 1253 dal cardinale Giovanni da Toledo, grande promotore della riforma cistercense, fu uno dei complessi religiosi più ricchi della città protetto da papa Innocenzo IV, che concesse una particolare indulgenza a chi lo visitava.
Fu restaurato nel Cinquecento, poi soppresso dai Francesi nel 1797 e trasformato in granaio. Parte del monastero è ora adibito ...
Continua
Perugia (PG) -
La chiesa paleocristiana di San Michele Arcangelo sorge in uno scenario suggestivo, a ridosso della cinta muraria medievale e in posizione eminente sulla città con la quale doveva essere in rapporto visivo prima dell'edificazione del borgo. L’aspetto attuale del luogo, inglobato all’interno della cinta muraria, non permette di capire il significato che il tempio rivestì per secoli; collocato in un’altura, fuori città, era l’unico edificio ove ...
Continua
Perugia (PG) -
L'edificio della Chiesa di San Matteo degli Armeni, di proprietà del Capitolo della Cattedrale, fu edificato dai monaci armeni quando vennero ad abitare nell'area di San Matteo, probabilmente verso la metà del XIII secolo a seguito delle persecuzioni dei saraceni che li costrinsero a fuggire dai loro luoghi di origine in Oriente. Ospitò dunque i monaci basiliani, quindi passò al Capitolo della Cattedrale che la cedette agli Oddi, i quali conferirono al piccolo ...
Continua
Perugia (PG) -
Santa Maria Nuova è parrocchia documentata dal 1285, quando furono realizzati i tre portali che ancor si vedono sul fianco. Passò ai padri silvestrini all’inizio del secolo successivo cui restò fino a quando nel 1540- demolita la Chiesa di Santa Maria dei Servi per la costruzione della Rocca Paolina- fu data ai Serviti e chiamata Santa Maria Nuova. Danneggiata da un incendio, la chiesa fu ricostruita nel 1376. Nel corso dei secoli, fu poi rimaneggiata e restaurata ...
Continua
Perugia (PG) -
La Chiesa di Sant'Antonio Abate è documentata, assieme al convento dal XIII secolo. Fu poi rimaneggiata nel '300 e nel 1669, di pertienza degli Olivetani.
All'esterno, sulla strada, un maialino in pietra, simbolo del Santo titolare, poggia su un rocchio di colonna romana.
All'interno, dipinti di Paolo Gismondi e Benedetto Bandiera e affreschi di Gerardo Dottori
Continua
Perugia (PG) -
La chiesa di Santa Maria di Monteluce è parte dell’attiguo ex complesso monastico benedettino, eretto nel XII secolo.
L’edificio, rettangolare e a navata unica, conserva la struttura originaria, ma l’interno è stato ampiamente rimaneggiato. La chiesa attuale risale al Cinquecento.
Continua
Perugia (PG) -
L'edificio risulta in costruzione tra il 1256 e il 1262 e fu poi Bonvicino, un frate cavaliere assai influente durante i pontificati di Gregorio IX, Innocenzo IV e Alessandro IV, a concretizzare il progetto dei Templari. Nel 1283, la Chiesa era senz' altro terminata insieme alla torre campanaria.
Continua
Perugia (PG) -
La Chiesa di San Simone al Carmine fu eretta nel 1285 su un edificio più antico (di cui sussistono l'abside di fattura ravennate e la cripta), ricostruita con un nuovo orientamento nel 1377 riutilizzando le pietre della demolita fortezza di Porta Sole, rimaneggiata nell'800.
Continua
Perugia (PG) -
La Chiesa dei Ss Severo e Agata, più nota come chiesa di Sant'Agata, è una chiesa di origini antichissime, già menzionata in un diploma dell'imperatore Federico I nel 1163.
La chiesa attuale fu costruita, su una cappella del XII secolo, tra il 1290 ed il 1314 e poi in gran parte ricostruita nel 1317. Al comune di Perugia, papa Bonifacio VIII concesse infatti la possibilità di abbattere la Chiesa di San Severo di Piazza, al fine di ampliare il Palazzo dei ...
Continua