Perugia (PG) -
La Chiesa di San Filippo Neri fu eretta verso la metà del Seicento - sopra un preesistente edificio paleocristiano, intitolato a San Giovanni Rotondo- su commissione dei Padri Filippini al famoso architetto Paolo Maruscelli. Maruscelli disegnò anche la facciata che però fu realizzata in un secondo tempo, con l’intervento decisivo del vescovo Marcantonio Oddi.
Continua
Deruta (PG) -
La Chiesa di San Francesco sorge in Piazza dei Consoli.
Consacrata nel 1388, rinnovata nel 1652 e più volte restaurata, presenta un rosone in facciata e campanile aperto da bifore ogivali.
L'annesso ex-convento, dove morì papa Urbano IV, è stato ristrutturato nel 1998 per divenire sede del Museo Regionale della Ceramica (vedi).
Continua
Deruta (PG) -
La Chiesa di Sant'Antonio Abate, rinnovata nel '400, conserva una statua in terracotta del santo titolare (XVI sec), con attorno Quattro storie del Santo, affresco di Giovan Battista Caporali, ispiratisi ai motivi del Signorelli nella Cappella di S. Brizio situata all'interno del Duomo di Orvieto; al padre di questi, Bartolomeo, spetta l'affresco Madonna della Misericordia e i Ss. Francesco e Bernardino, nella cappella sinistra.
Continua
Deruta (PG) -
All'interno di Castelleone troviamo la Chiesa Parrocchiale di San Donato, del XII sec., dove si possono ammirare parti di affreschi del XV sec. opera di Matteo da Gualdo.
Continua