Assisi (PG) -
La Basilica di San Francesco ad Assisi, è il luogo che dal 1230 conserva e custodisce le spoglie mortali del santo serafico. Voluta da papa Gregorio IX quale specialis ecclesia, venne insignita dallo stesso Pontefice del titolo di Caput et Mater dell'Ordine minoritico e contestualmente affidata in perpetuo agli stessi frati.
Nella complessa storia che ha segnato l'evoluzione dell'Ordine, la basilica (e l'annesso Sacro Convento) fu sempre custodita dai cosiddetti "frati della ...
Continua
Assisi (PG) -
La Basilica di Santa Chiara è un importante luogo di culto del centro storico di Assisi.
La chiesa venne costruita, dopo la morte di santa Chiara, tra il 1257 e il 1265, attorno all'antica chiesa di San Giorgio, che fino al 1230 aveva custodito le spoglie mortali di san Francesco. Le spoglie della santa vennero traslate già nel 1260, mentre la consacrazione solenne avvenne nel 1265, alla presenza di Clemente IV. I lavori di costruzione furono eseguiti dall'architetto Filippo da ...
Continua
Assisi (PG) -
San Rufino fu il primo vescovo di Assisi, dove arrivò a predicare il Vangelo agli inizi del III secolo. E' il patrono di Assisi e viene festeggiato ogni anno il 12 Agosto.
La cattedrale di San Rufino è il principale luogo di culto cattolico della città di Assisi, chiesa madre cattedrale della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.
La chiesa sorge nell'omonima piazza, originariamente una terrazza creata in epoca romana, forse (ma non esistono prove ...
Continua
Assisi (PG) -
Nel quartiere di Porta Perlici, del XII sec., con duplice arco interno e stipiti in blocchi umbri e romani, si trovano i resti dell'impianto dell'Anfiteatro Romano (I sec.d. C.), riconoscibile nella sua forma ellittica dalla disposizione degli edifici medievali.
Ne rimane un arco in cunei di travertino, mentre un giardino occupa l'area dell'arena.
Poco lontano, verso il Duomo, in Via del Torrione, sono visibili tre arcate in due ordini: è ciò che resta del Teatro Romano, anche ...
Continua
Assisi (PG) -
La Rocca Maggiore domina da più di ottocento anni la cittadella di Assisi e la valle del Tescio, costituendo la più valida fortificazione per la loro difesa.
Si può raggiungere la fortezza a piedi attraverso la porta Perlici, eretta nel 1316: si ammirano le mura assisane ancora intatte che, nel loro lungo percorso, agganciano le due rocche, Maggiore e Minore. Le prime notizie documentate inerenti al fortilizio risalgono al 1173, allorché il diplomatico e ...
Continua
Assisi (PG) -
Accanto alla tradizionale immagine di una Assisi medievale, legata alla figura di San Francesco, c'è quella di una Assisi romana, altrettanto interessante, che ha impegnato molto la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria nei suoi compiti di ricerca e salvaguardia.
Assisi passò sotto la sfera di influenza romana a partire dal III secolo a.C. per un trattato che la impegnava a fornire contingenti militari e nel 90 a.C. divenne municipio.
Parte del territorio, dopo ...
Continua
Assisi (PG) -
Il museo è situato nei locali del fondo antico dell'Abbazia Benedettina di San Pietro, Tempio innalzato nel X secolo. Notevoli la Cripta con il sarcofago di san Vittorino del 1200 e il Sacello delle reliquie, l'architettura romanica, il pozzo dei martiri compagni di San Vittorino e il passaggio sotterraneo che collegava il fondo antico all'ospedale benedettino costruito nel 1250. Il museo espone nella sala delle Granaglie e in quella della Cantina una collezione a tema "San Francesco ...
Continua
Assisi (PG) -
L'Eremo delle Carceri è il luogo in cui San Francesco d'Assisi e i suoi seguaci si ritiravano per pregare e meditare. Situato a 4 chilometri da Assisi, a 791 metri di altitudine sulle pendici del monte Subasio, l'eremo delle Carceri sorge nei pressi di alcune grotte naturali, frequentate da eremiti già in età paleocristiana.
Fu donato dal Comune di Assisi ai benedettini; questi ultimi lo cedettero poi a san Francesco, affinché si potesse "carcerare" nella ...
Continua
Assisi (PG) -
Santuario di Chiesa Nuova, casa paterna e natale di San Francesco.
Qui per secoli la tradizione ha indicato la casa di San Francesco. Nel 1615 i Frati Minori, con il contributo finanziario di Filippo III, Re di Spagna, la trasformarono in Chiesa.
La chiesa è un’elegante costruzione a croce greca, con una cupola maggiore e quattro minori sui bracci della crociera, ispirata al disegno raffaellesco di Sant’Eligio degli Orafi in Roma.
L’interno è decorato da ...
Continua
Assisi (PG) -
La chiesa di Santo Stefano è un luogo di culto cattolico di Assisi.
Fu costruita tra il XII ed il XIII secolo in forme modeste e semplici; le mura sono in pietra viva, come molti altri edifici di Assisi.
L'interno è ad unica navata illuminata da piccole finestre; il soffitto è in legno e resti di affreschi ornano le pareti laterali.
La tradizione francescana vuole che le campane di questa chiesetta abbiano suonato ininterrottamente nell'ora dell'agonia e della morte ...
Continua