Assisi (PG) - Il Museo della Porziuncola è parte integrante dell’itinerario dei pellegrini e dei turisti che dalla Porziuncola, al Transito, alla Cappella delle Rose visitano le memorie di san Francesco presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli e offre una sosta di maggior comprensione di questi luoghi avvalendosi di documenti di archivio, di plastici e di ricostruzioni grafiche. Le sale ospitano in successione cronologica le opere che hanno reso famoso il Museo. In particolare: il Crocifisso di Giunta Pisano (1236), primo esempio in Italia di crocifisso patiens in una croce monumentale; il San Francesco e Angeli del Maestro di San Francesco (sec. XIII); una tavola raffigurante san Francesco attribuita al Cimabue; la Madonna del Latte, una splendida scultura in pietra policroma della fine del XIV secolo; un pregevole dossale in terracotta invetriata, opera magistrale di Andrea della Robbia (1475).
All’interno del museo è possibile visitare anche il cosiddetto Conventino, ciò che resta delle celle primitive dei frati: esse, restaurate di recente, sono attualmente utilizzate per ospitare mostre temporanee di arte sacra contemporanea.
Situato all’interno del complesso monumentale della Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Museo della Porziuncola è un affascinante strumento di approfondimento per i pellegrini ed i visitatori che sono interessati a conoscere la storia di un luogo di preghiera profondamente legato a San Francesco d’Assisi. Attraverso le importanti opere d’arte, le testimonianze documentarie e le ricostruzioni grafiche e plastiche, si possono ricostruire agevolmente le principali vicende che hanno reso il Santuario dedicato alla Vergine degli Angeli uno dei monumenti più interessanti della cristianità.
Il percorso del museo si articola in due sezioni: la prima, più ampia, occupa le sale iniziali ed è dedicata alla Porziuncola; la seconda si sviluppa invece negli ambienti a sinistra dell’ingresso ed illustra le vicende della Basilica che custodisce la preziosa Cappella tanto cara a San Francesco.
Per informazioni in merito ad una visita guidata multilingue rivolgersi presso il Mojano Assisi Parking :
Reception: mob. 339.16.00.235
oppure scrivere via e-mail: info@mojanoassisiparking.com