Assisi (PG) -
La Basilica di San Francesco ad Assisi, è il luogo che dal 1230 conserva e custodisce le spoglie mortali del santo serafico. Voluta da papa Gregorio IX quale specialis ecclesia, venne insignita dallo stesso Pontefice del titolo di Caput et Mater dell'Ordine minoritico e contestualmente affidata in perpetuo agli stessi frati.
Nella complessa storia che ha segnato l'evoluzione dell'Ordine, la basilica (e l'annesso Sacro Convento) fu sempre custodita dai cosiddetti "frati della ...
Continua
Assisi (PG) -
La Basilica di Santa Chiara è un importante luogo di culto del centro storico di Assisi.
La chiesa venne costruita, dopo la morte di santa Chiara, tra il 1257 e il 1265, attorno all'antica chiesa di San Giorgio, che fino al 1230 aveva custodito le spoglie mortali di san Francesco. Le spoglie della santa vennero traslate già nel 1260, mentre la consacrazione solenne avvenne nel 1265, alla presenza di Clemente IV. I lavori di costruzione furono eseguiti dall'architetto Filippo da ...
Continua
Assisi (PG) -
San Rufino fu il primo vescovo di Assisi, dove arrivò a predicare il Vangelo agli inizi del III secolo. E' il patrono di Assisi e viene festeggiato ogni anno il 12 Agosto.
La cattedrale di San Rufino è il principale luogo di culto cattolico della città di Assisi, chiesa madre cattedrale della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.
La chiesa sorge nell'omonima piazza, originariamente una terrazza creata in epoca romana, forse (ma non esistono prove ...
Continua
Assisi (PG) -
Santuario di Chiesa Nuova, casa paterna e natale di San Francesco.
Qui per secoli la tradizione ha indicato la casa di San Francesco. Nel 1615 i Frati Minori, con il contributo finanziario di Filippo III, Re di Spagna, la trasformarono in Chiesa.
La chiesa è un’elegante costruzione a croce greca, con una cupola maggiore e quattro minori sui bracci della crociera, ispirata al disegno raffaellesco di Sant’Eligio degli Orafi in Roma.
L’interno è decorato da ...
Continua
Assisi (PG) -
La chiesa di Santo Stefano è un luogo di culto cattolico di Assisi.
Fu costruita tra il XII ed il XIII secolo in forme modeste e semplici; le mura sono in pietra viva, come molti altri edifici di Assisi.
L'interno è ad unica navata illuminata da piccole finestre; il soffitto è in legno e resti di affreschi ornano le pareti laterali.
La tradizione francescana vuole che le campane di questa chiesetta abbiano suonato ininterrottamente nell'ora dell'agonia e della morte ...
Continua
Assisi (PG) -
La Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli è una chiesa, di rito cattolico romano, sita ad Assisi, nella frazione omonima.
Fu costruita su progetto di Galeazzo Alessi e con interventi di Jacopo Barozzi da Vignola a partire dalla seconda metà del Cinquecento.
In cima alla facciata del tempio spicca la statua della Madonna in bronzo dorato modellata dal Colasanti e fusa dalla Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli di Firenze. Ha la dignità di Basilica papale. ...
Continua
Assisi (PG) -
La chiesa di Santa Maria Maggiore è un luogo di culto cattolico di Assisi.
Essa risale all'XI-XII secolo, ma fu costruita su un edificio più antico, di epoca paleocristiana, a sua volta edificato su una domus di epoca romana (la cosiddetta domus di Properzio).
La semplice facciata è ripartita verticalmente da paraste, e presenta un portale d'ingresso inserito in un'arcata a sesto acuto, ed un rosone, datato 1162 e firmato Johannes (forse Giovanni da Gubbio, lo stesso ...
Continua
Assisi (PG) -
Il Santuario di Rivotorto sorge a Rivotorto di Assisi, ai piedi del monte Subasio, poco lontano da Santa Maria degli Angeli. All'interno del santuario è stato ricostruito quello che viene chiamato il Tugurio, luogo dove Francesco D'Assisi e i suoi primi compagni si stabilirono per pregare, meditare, lavorare agli albori della Fraternità Francescana, e infatti tale momento è ricordato con un'incisione in pietra all'ingresso, HIC PRIMORDIA FRATRUM MINORUM (qui gli inizi dei ...
Continua
Assisi (PG) -
La chiesa di San Damiano è un importante luogo di culto cattolico di Assisi.
Secondo la leggenda, nel 1205 San Francesco d'Assisi pregando davanti al crocifisso presente all'interno della chiesa lo sente parlare e chiedergli di "riparare la sua casa".
Questo evento inciderà profondamente nella vita del santo che proprio qui, negli ultimi anni della sua vita, compose il Cantico delle creature. Il crocifisso ha un aspetto molto particolare:
Cristo in croce non mostra ...
Continua
Assisi (PG) -
La chiesetta intitolata a Santa Maria degli Angeli, edificata probabilmente nel IV secolo e successivamente passata sotto la proprietà dei monaci benedettini, prende il nome dalla zona denominata “Portiuncula”, che letteralmente indica la piccola porzione di terreno su cui sorgeva.
Rimasta per lungo tempo in stato di abbandono, fu la terza chiesa ad essere restaurata direttamente da san Francesco dopo il “mandato” ricevuto dal Crocifisso di San Damiano.
Egli ...
Continua