Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 21 Giugno 2024
Italiano English

Booking.com

Perugia

Musei del Giocattolo

Perugia (PG) - A Ramazzano - Le Pulci, a circa dieci chilometri da Perugia, in direzione Cesena, si trova il Museo del Gioco e del Giocattolo.  Il museo, attraverso l'esposizione di giocattoli, illustra l'evoluzione, per temi didattici, della condizione infantile, scuola, società, famiglia, lavoro fra Ottocento e Novecento.  
Continua

Laboratorio di Tessitura G. Brozzetti

Perugia (PG) - Nella duecentesca chiesa di San Francesco delle Donne si trova Il Museo Laboratorio di tessitura manuale Giuditta Brozzetti. Antichi telai del 1700 e 1800, manovrati da mani esperte, permettono di rivivere l’atmosfera di un antico laboratorio tessile, con i suoi suoni e odori che rendono ancora più suggestiva l’antica struttura risalente ai primi insediamenti in città dell’ordine francescano.
Continua

Centro d'Arte Fuseum

Perugia (PG) - Il Fuseum è il museo di Brajo Fuso, come risulta dalla fusione del cognome con il sostantivo museum. È un complesso situato sulla collina di Monte Malbe, dove entro un ampio bosco sorgono artistiche edificazioni, intrecciate tra loro, con funzione di padiglioni espositivi e dei locali usati per i soggiorni estivi dei coniugi Fuso.      
Continua

Raccolta Collezioni d'Arte della Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation

Perugia (PG) -  Raccolta Collezioni d'Arte della Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation. Nello storico Palazzo Sorbello ha sede la "Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation", un trust fondato nel 1995 nello Stato di New York per valorizzare il patrimonio culturale della famiglia Ranieri di Sorbello mediante iniziative e manifestazioni di tipo storico-culturale.
 
È intitolato alla memoria di Uguccione Ranieri di Sorbello (1906-1969), giornalista, scrittore e diplomatico. Il ...
Continua

Rocca Paolina

Perugia (PG) - Perugia (PG) - La Rocca Paolina. Antica fortezza che si impose sul Colle Landone, sovrapponendosi al quartiere medievale della famiglia dei Baglioni, formato da strutture due -trecentesche e dalle case e dalle torri fatte erigere nel 1436 da Malatesta Baglioni sulle abitazioni, spianate, dei rivali Guidalotti. La costruzione della Rocca fu decisa nel 1540, dopo la "Guerra del Sale", cui seguì l'inserimento di Perugia nello Stato della Chiesa. Papa Paolo III Farnese ne ...
Continua

Ipogeo dei Volumni

Perugia (PG) - L'Ipogeo dei Volumni e la Necropoli del Palazzone. Scoperta nel 1840, la tomba, uno dei più importanti monumenti dell’Etruria, fa parte della più vasta necropoli, detta del Palazzone, ora parco archeologico. Nel suo ambito è collocato l'antiquarium.
L’Ipogeo dei Volumni, scavato in profondità nel terreno e al quale si accede da una ripida scalinata, ripropone la struttura architettonica di una casa romana. Il nome della famiglia Velimna (Volumni ...
Continua

Arco Etrusco III sec. A.C.- e Mura Etrusche

Perugia (PG) - La cinta muraria etrusca si sviluppa per un perimetro, quasi interamente ricostruibile, di circa 3 Km. Le mura seguono le pendici del rilievo, assumendo la caratteristica forma a "trifoglio". Lungo la cinta sono localizzate sette porte; tre cosidette "postierle" (in realtà condotti di drenaggio) si aprono in corrispondenza dei tratti concavi del percorso. Le mura sono realizzate in opera quadrata irregolare di travertino, proveniente dalle cave di S.Sabina. Sui ...
Continua

Porta Marzia

Perugia (PG) - La Porta Marzia è una delle antiche porte della cinta muraria etrusca della città di Perugia. Risalente alla seconda metà del III secolo a.C. venne inglobata nel 1542 nella muratura esterna della Rocca Paolina. Il progettista della nuova fortezza voluta da papa Paolo III, Antonio da Sangallo il Giovane, la fece smontare e la ricollocò, con lo stesso orientamento, a quattro metri di distanza dalla sua postazione originaria.
Continua

Porta Cornea o di Sant'Ercolano

Perugia (PG)
Continua

Arco della Mandorla

Perugia (PG)
Continua

Pagina 3 di 79 « 1 2 3 4 5 » Ultima pagina