Perugia (PG) -
Museo Capitolare di San Lorenzo. Sotto l'ala meridionale del primo chiostro della canonica del Duomo, è l'ingresso al Museo Capitolare, istituito nel 1923 con opere d'arte e arredi liturgici provenienti dal Duomo, da altre chiese e da donazioni.
Continua
Perugia (PG) -
La Cappella di San Severo e l'affresco di Raffaello. La chiesa di San Severo, che definisce la Piazza Raffaello, fu edificata nel 1758 in adiacenza ad una più antica fondata dai Camaldolesi quando era ancora vivo San Romualdo. Questa chiesa, a sua volta, insisteva su un tempio pagano dedicato al Dio Sole, da cui deriva il nome del rione (Porta Sole).
L'affresco di Raffaello decorava la seconda campata a sinistra della chiesa del XV sec. Oggi è invece visibile in un vano ...
Continua
Perugia (PG) -
Museo dell'Accademia di Belle Arti.
L'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci", fondata nel 1573 da Orazio Alfani e Bino Sozi, dal 1901 ha sede nell'ex convento dei Frati Francescani. L'ingresso, sulla destra dell'Oratorio di San Bernardino, è preceduto da un portichetto rinascimentale. Il complesso è stato restaurato a seguito del terremoto del 1997.
Le collezioni d'arte che formano il Museo dell'Accademia sono in buona parte connesse con l'attività ...
Continua
Perugia (PG) -
Cassero di Porta Sant'Angelo. Al termine di Corso Garibaldi ci si trova di fronte la Porta Sant'Angelo, grandioso cassero merlato in conci e laterizi opera di Lorenzo Maitani, facente parte del completamento trecentesco delle mura medievali. In origine dotata di fossato e ponte, fu rifatta da Fioravante Fioravanti per ordine di Braccio Fortebraccio e più volte restaurata.
Al suo interno, oggi ha sede il Museo delle Mura e delle Porte di Perugia che illustra le fasi storiche di ...
Continua
Perugia (PG) -
In via Podiani, a destra del Corso Cavour, sorge Palazzo della Penna, già dei Vibi, costruito sui resti ben riconoscibili dell'anfiteatro romano.
Appare come una residenza gentilizia del Cinquecento, caratterizzata da sobrie volumetrie.
L’edificio è importante perché “testimonia secolari stratificazioni architettoniche che raccontano la complessa evoluzione urbanistica dell’area, dall’età etrusco-romana fino ad anni ...
Continua
Perugia (PG) -
Il Centro Documentazione della Civiltà lungo il Tevere è llestito presso la ex scuola elementare di Ramazzano, piccola frazione a circa 8 km dal comune di Perugia, situata a dominio della fertile pianura solcata dal fiume Tevere.
Il centro illustra le molteplici modalità d’impiego del fiume Tevere nel tratto che scorre nel comprensorio perugino, da risorsa indispensabile per la comunicazione e lo scambio, a fonte di energia per alimentare gli stabilimenti sorti ...
Continua
Perugia (PG) -
A Ramazzano - Le Pulci, a circa dieci chilometri da Perugia, in direzione Cesena, si trova il Museo del Gioco e del Giocattolo.
Il museo, attraverso l'esposizione di giocattoli, illustra l'evoluzione, per temi didattici, della condizione infantile, scuola, società, famiglia, lavoro fra Ottocento e Novecento.
Continua
Perugia (PG) -
Nella duecentesca chiesa di San Francesco delle Donne si trova Il Museo Laboratorio di tessitura manuale Giuditta Brozzetti. Antichi telai del 1700 e 1800, manovrati da mani esperte, permettono di rivivere l’atmosfera di un antico laboratorio tessile, con i suoi suoni e odori che rendono ancora più suggestiva l’antica struttura risalente ai primi insediamenti in città dell’ordine francescano.
Continua
Perugia (PG) -
Il Fuseum è il museo di Brajo Fuso, come risulta dalla fusione del cognome con il sostantivo museum. È un complesso situato sulla collina di Monte Malbe, dove entro un ampio bosco sorgono artistiche edificazioni, intrecciate tra loro, con funzione di padiglioni espositivi e dei locali usati per i soggiorni estivi dei coniugi Fuso.
Continua