Torgiano (PG) -
Il Museo del Vino di Torgiano è stato fondato nel 1974, ed è uno dei più importanti musei del settore in Italia.
Ha sede nel seicentesco palazzo Graziani-Baglioni, nel settore che un tempo era destinato all'immagazzinamento delle derrate agricole.
L'ideazione e la realizzazione del Museo del Vino, sono state di Maria Grazia Marchetti, storica dell'arte, moglie di Giorgio Lungarotti, uno dei patriarchi dell'enologia italiana.È gestito, con il Museo dell'Olivo e ...
Continua
Torgiano (PG) -
Il Museo dell'Olivo e dell'Olio è un museo privato specializzato in ambienti che furono prima parte di piccolo nucleo di abitazioni medievali e poi sede di un frantoio attivo fino agli anni Sessanta del Novecento.
Curato e gestito dalla Fondazione Lungarotti, il Museo dell’Olivo e dell’Olio è stato aperto al pubblico nel 2000. Insieme al Museo del Vino di Torgiano è inserito nel Sistema Museale dell’Umbria.
Attraverso collezioni di arti applicate e ...
Continua
Torgiano (PG) -
L’esposizione ospita 60 opere circa che documentano il percorso dell’artista a partire dagli anni cinquanta del secolo scorso fino ai nostri giorni.
Nino Caruso è legato profondamente alla Città di Torgiano alla quale ha dato un notevole apporto di idee e di opere, contribuendo alla qualificazione del centro storico e del territorio. Nel corso degli anni, un legame sempre più forte si è stabilito tra l’artista, i cittadini e ...
Continua
Perugia (PG) -
Il Museo ha sede, dal 1948, nel complesso architettonico di San Domenico. Nel 1957 le collezioni dei Musei Civici, sparse in varie sedi, sono qui riunite da Umberto Calzoni dopo una lunga traversia burocratica, e diventano proprietà statali: nasce così il Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria.
La maggior parte delle collezioni proviene da scavi ottocenteschi. Una consistente quantità di reperti preistorici, dovuta all’acquisto di una collezione privata, e a ...
Continua
Perugia (PG) -
L’Archivio di Stato di Perugia, con le sue Sezioni di Assisi, Foligno, Gubbio e Spoleto, conserva un ricco patrimonio documentario, imprescindibile per ricostruire la storia di un territorio più vasto di quello che oggi costituisce la provincia di Perugia.
Continua
Perugia (PG) -
Il Museo delle Acque è situato nel suggestivo scenario naturale degli antichi conservoni di Monte Pacciano, immerso nel territorio dell’Ecomuseo Colli del Tezio.
Il percorso museale stimola un ideale viaggio alla scoperta dell'acqua, elemento naturale essenziale a garantire la vita sulla Terra, ma di cui, a dispetto dell'uso quotidiano che se ne fa, spesso si ignorano le proprietà ed il ruolo che l'acqua svolge nei processi vitali del pianeta.
Continua