Allerona
(TR) - In una parte del Palazzo dell'ex Dopolavoro è allestita la mostra permanente dei Pugnaloni che racchiude alcuni degli esemplari più caratteristici e significativi di questa tradizione.
Ogni anno, la terza domenica di Maggio, si celebra ad Allerona la Festa di S. Isidoro, patrono degli agricoltori, con la sfilata e l'esposizione dei "Pugnaloni", carri allegorici sormontati dal caratteristico albero di pioppo che riproducono scene di vita e di lavoro dei campi. I personaggi, gli animali, gli attrezzi agricoli sono costruiti in legno e argilla dagli abitanti del luogo durante l'inverno ed è sempre presente, nella raffigurazione, la scena di Isidoro che prega mentre gli angeli conducono l'aratro. Dall'arbusto di pioppo o talvolta di cerro che sormonta il plastico della vita contadina pendono, come ornamenti, i prodotti della campagna, quadretti, santini, nastri di stoffa e di carta colorata.
La festa, caratteristico esempio di folklore contadino, conserva inalterati i connotati tipici del mondo rurale e termina con la premiazione delle migliori realizzazioni.
Musei dei Pugnaloni
Per informazioni
Telefono: 0763628312
[Fonte: Umbria OnLine]