Orvieto (TR) - Orvieto è una città a misura d’uomo, una città che offre spunti di formazione permanente a chi sceglie di viverci, ma anche a chi sceglie di soggiornarvi per un periodo più o meno breve. È in questa realtà architettata dall’uomo per uomo che si inserisce la fondazione del Centro Studi Città di Orvieto, volta all’alta formazione universitaria a post universitaria.
Il Centro Studi, nato nel 1998 con sede in Piazza Duomo, nel cuore della città, è il risultato di una sinergica interpretazione delle caratteristiche di un territorio come quello dell’orvietano, ricco di un patrimonio antico ma anche e soprattutto sede di vitali spunti per il presente e per il futuro, grazie anche a una posizione geografica strategica e alla presenza di strutture e servizi.
È in questo contesto che si inseriscono le numerose attività didattiche e di ricerca svolte in collaborazione con prestigiosi istituti universitari e dell’alta formazione italiani e esteri.
Oltre a importanti atenei italiani, come L’Università degli Studi di Perugia, La Sapienza e la LUISS “Guido Carli” di Roma, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'Università "Cà Foscari" di Venezia, il Centro Studi Città di Orvieto collabora con numerosi istituti statunitensi con i quali organizza corsi e programmi formativi per studenti esteri accompagnati da attività di ricerca e sperimentazione sul campo.
L’offerta formativa è varia e composita ed è volta sia alla valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale locale e italiano, sia allo sviluppo di professionalità innovative e specialistiche. I corsi proposti vanno, infatti, dall’ingegneria delle telecomunicazioni all’archeologia dell’Italia antica, dalla psicologia della salute alla formazione per maestri librai, il tutto accompagnato da una vivace attività di pubblicazioni, convegno e seminari.